Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

CAMPI SCUOLA e VACANZE STUDIO

Deutsche Version: WORKCAMPS

 

Youth Action for Peace Italia, è un'associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1971, membro del CCIVS – UNESCO (Coordinating Comitee for International Voluntary Service) e di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations.
YAP promuove iniziative di scambio internazionale, come campi lavoro e di volontariato per minorenni e maggiorenni.

Attualmente sono disponibili campi lavoro e vacanze studio in Germania per marzo, aprile e maggio 2014. Per maggiori informazioni consultare l'elenco completo.

Burk - Baviera Novità! Cercasi volontari per un camp a Burk (Baviera) dal 20/04-10/05/2014
L'associazione tedesca IBG, partner di YAP, ricerca urgentemente 12 volontari maggiorenni per un campo lavoro, che si terrà nell'ambito delle Giornate Internazionali di Trekking nel comune di Burk a fine aprile. A seguito del grande successo della I edizione, si replica quest'anno con attività non solo di supporto alla manifestazione, ma anche di manutenzione e ampliamento del locale parco giochi e del cimitero.


Legambiente Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1980, le cui attività sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.
Tratto distintivo dell’associazione è l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.

I campo di volontariato all'estero sono organizzati da associazioni di volontariato locali partner di Legambiente. I gruppi di volontari sono di solito composti da due volontari per associazione, in modo che siano culturalmente eterogenei. Il programma completo dei campi estivi 2014 sarà pubblicato nella seconda metà di marzo.

 


Il Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge e.V. è un’organizzazione umanitaria fondata il 16 dicembre 1919. Su incarico del Governo Federale il Volksbund si dedica al rilevamento delle tombe dei caduti germanici all’estero nonché al loro mantenimento e cura. Ai parenti dei caduti il Volksbund offre assistenza nelle questioni riguardanti la cura delle tombe, dà consulenza ad enti pubblici e privati, sostiene la collaborazione internazionale in materia di cura delle tombe di guerra e promuove l’incontro dei giovani nei luoghi dell’estremo riposo dei caduti. In ambito di accordi bilaterali il Volksbund adempie al suo incarico in Europa e nell’Africa settentrionale.

Gli immensi campi di tombe ricordano ai viventi il passato e li confrontano con le conseguenze della guerra e della violenza. A questo scopo il Volksbund organizza, tra l’altro, viaggi alle tombe militari, in territorio nazionale ed internazionale, campi per la manutenzione dei cimiteri militari per giovani.
Il motto di questa iniziativa è “Riconciliazione sopra le tombe – lavoro per la Pace”. Inoltre, il Volksbund – sotto il patronato del Presidente della Repubblica Federale Joachim Gauck – ha costruito nelle vicinanze di quattro cimiteri, degli ostelli per giovani e dei centri culturali d’incontro, dove gruppi di giovani e gruppi scolastici possono trovare le condizioni ideali per sviluppare progetti pedagogici in tema di pace.

Print Friendly
CAMPI SCUOLA, Slide
Nessuna risposta to “CAMPI SCUOLA e VACANZE STUDIO”

Rispondi

Tienimi informato, iscrivimi alla newsletter!