Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

CAMPI SCUOLA e VACANZE STUDIO

Deutsche Version: WORKCAMPS

© Aline Cantono di Ceva
Il campo di lavoro o campo scuola è un'esperienza di volontariato di breve periodo (normalmente 2-4 settimane) in Italia o all'estero, che permette di svolgere delle attività in settori quali ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non-violenza e difesa dei diritti umani e molto altro ancora. Si tratta sicuramente del primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale: un'occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani!

I campi sono riservati ai maggiori di 18 anni, ma ad alcuni possono partecipare anche minorenni. In genere ai partecipanti (massimo 10-20 persone per campo) non è richiesto alcun requisito particolare se non un interesse per il tema del campo, essere predisposti a lavorare in gruppo e a trascorrere un periodo di vita in comunità.
Per i campi all'estero è richiesta una minima conoscenza della lingua inglese o, in alcuni casi, della lingua del Paese in cui si svolge il campo.

Solitamente si lavora dalle 4 alle 8 ore giornaliere, mentre il resto del tempo è dedicato ad interessanti attività ricreative, quali escursioni, visite, incontri con la popolazione e le associazioni locali, ecc. Due giorni alla settimana sono liberi.

Per partecipare ad un campo è necessario rivolgersi ad un'associazione o cooperativa di volontariato operante in questo settore. E' bene ricordare che generalmente le spese di viaggio e una quota di iscrizione (assicurazione compresa) sono a carico del volontario, mentre l'associazione dovrebbe offrire vitto e alloggio (in tenda, palestra o camerata con altre persone).

Vi segnaliamo i seguenti enti:
- nei settori dei diritti umani, pace, solidarietà, promozione sociale
- nel settore ambientale
- nel settore dell'archeologia

Print Friendly
CAMPI SCUOLA, Slide
Nessuna risposta to “CAMPI SCUOLA e VACANZE STUDIO”

Rispondi

Tienimi informato, iscrivimi alla newsletter!