Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Enti e Fondazioni

Print Friendly, PDF & Email
Deutsche Version: Förderorganisationen

 

Banca dati del Deutscher Akademischer Austausch Dienst (DAAD)Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico

In Germania operano molte fondazioni ed enti nel campo del sostegno allo studio. Il DAAD le ha raggruppate in una banca dati, rivolta a studenti, dottorandi e post dottorandi stranieri:
Accedi alla banca dati

 


Istituto Storico Germanico di RomaIstituto Storico Germanico di Roma

Il Deutsches Historisches Institut in Rom (DHI), fondato nel 1888, è il più antico degli istituti storici della Repubblica Federale di Germania all'estero. Svolge attività di ricerca riferita alla storia italiana e tedesca dall'alto medioevo fino al passato più recente, con particolare riguardo ai rapporti italo-tedeschi nei relativi contesti europei.

Ogni anno, il DHI, concede almeno un assegno di ricerca semestrale a giovani studiosi di storia (dottori di ricerca). Ecco i termini del nuovo concorso:
15 febbraio 2015 per il semestre da luglio a dicembre 2015
31 agosto 2015 per il 2016

Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina web:
Assegni di ricerca del DHI


Istituto Archeologico Germanico di RomaL'Istituto Archeologico Germanico di Roma

Il Deutsches Archäologisches Institut Rom (DAI), impegnato nella cooperazione con le istituzioni italiane per quanto attiene scavi e progetti archeologici, finanzia soggiorni di studio di archeologhi italiani in Germania (Berlino, Francoforte, Bonn e Monaco) con il conferimento di borse di studio trimestrali.
Per richiedere la borsa è necessario essere in possesso di un diploma di laurea magistrale in archeologia, presentare un progetto di ricerca concreto e rilevanti pubblicazioni scientifiche.


Borse di studio di ricerca e per artisti

Il Centro Tedesco di Studi Veneziani promuove ricerche su temi che riguardano Venezia e i territori un tempo sotto amministrazione veneziana. Soprattutto vengono promossi dei progetti di bizantinistica, storia dell’arte e di architettura, storia della medicina e della scienza, musicologia, letteratura e linguistica, studi ebraici, storia del medioevo e dell’età moderna come anche la storia del diritto, per permettere alle nuove generazioni di scienziati un soggiorno di ricerca prolungato a Venezia (due, sei o dodici mesi prolungabili).
Borse di studio di ricerca

Dal Centro Tedesco vengono elargite borse di studio per artisti dei settori architettura, arte figurativa, composizione e letteratura. Le domande sono da indirizzare ai ministeri dei Bundesländer.
Borse di studio per artisti

 


Casa di GoetheCasa di Goethe

Unico museo tedesco all'estero, inaugurato nel 1997, sorto nelle stanze dove Johann Wolfgang von Goethe soggiornò durante il suo viaggio dal 1786 al 1788 insieme a Johann Heinrich Wilhelm Tischbein e altri artisti tedeschi. Ospita una mostra permanente, mostre temporanee e una biblioteca. Da vita a numerosi eventi e manifestazioni culturali.

La Casa di Goethe offre a scrittori, traduttori, pubblicisti o scienziati la possibilità di un soggiorno da 2 a 4 mesi nella storica dimora. La borsa di studio ammonta a € 1500 mensili.


Fondazione Alexander von Humboldt
E' un’istituzione che sostiene la cooperazione scientifica tra il mondo della ricerca tedesco e quello straniero. I suoi programmi sono pensati per ricercatori già in possesso del dottorato. Si tratta di programmi che si rivolgono a ricercatori tedeschi intenzionati a svolgere un soggiorno di ricerca all’estero e, viceversa, a ricercatori stranieri interessati a compiere una ricerca in Germania:

Borse per post-doc (Junior Researchers)
Queste borse, della durata di 6-24 mesi, sono rivolte a dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di quattro anni.

Borse per ricercatori senior (Senior Researchers)
Queste borse, della durata di 6-18 mesi, sono riservate a ricercatori che non abbiano ottenuto il dottorato da più di dodici anni e che possano vantare già una vasta attività scientifica presso un’università o un centro di ricerca

Per ulteriori informazioni:
www.humboldt-foundation.de
www.humboldt.it


Fondazione Tedesca per la Ricerca
La Dfg è l’organizzazione ad amministrazione autonoma del mondo scientifico tedesco, finanziata dallo stato federale e dai Länder. Riunisce le università e gli istituti superiori impegnati intensivamente nella ricerca, così come analoghi centri extra-universitari, società scientifiche e accademie delle scienze. Il suo compito principale è il finanziamento della ricerca in generale, quindi sia a livello individuale che istituzionale.

Print Friendly, PDF & Email
BORSE DI STUDIO E CONCORSI, Novità
Nessuna risposta to “Enti e Fondazioni”

Rispondi

Tienimi informato, iscrivimi alla newsletter!