Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Corsi di lingua italiana

Print Friendly, PDF & Email
Deutsche Version: SPRACHKURSE

© serranostock - FotoliaL’italiano è una lingua di cultura. Conoscerla, significa poter accedere a un patrimonio letterario di fondamentale importanza per la storia europea, a importanti opere umanistiche e scientifiche e alle produzioni teatrali, musicali, operistiche e cinematografiche italiane.

Se vuoi imparare a ordinare squisiti arancini fritti in Sicilia o un bel piatto di canocchie sull’Adriatico, modificare un biglietto ferroviario da Firenze a Roma o affittare una Vespa, perché non ti iscrivi a un corso d’italiano? Potrai frequentarlo in Germania o direttamente in Italia.

Di seguito troverai qualche consiglio e gli indirizzi degli uffici più interessanti da contattare.

 

L'ITALIANO IN GERMANIA

Sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo Gli Istituti Italiani di Cultura (IIC) sono rappresentanze ufficiali dello Stato italiano e lavorano in stretto rapporto con l’Ambasciata italiana a Berlino e i Consolati italiani in Germania. Il loro compito è di promuovere, attraverso le iniziative culturali, la lingua e la cultura italiana all'estero. Gli Istituti Italiani di Cultura offrono corsi di lingua e di cultura italiana e, due volte l’anno, organizzano gli esami d’italiano come lingua straniera.

Gli IIC in Germania sono presenti nelle seguenti città: Berlino, Amburgo, Colonia, Monaco di Baviera Stoccarda.

 


La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 grazie a un gruppo di intellettuali guidati da Giosue Carducci. Lo scopo principale "è quello di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana."
La "Dante Alighieri" dispone di ben 500 Comitati, di cui 400 all'estero. Ecco quelli in Germania.


Logo_si-berlin SI –Scuola italiana
Centro linguistico e culturale specializzato nell’insegnamento dell’italiano e del tedesco per stranieri con sede a Berlino. I docenti sono tutti insegnanti madrelingua esperti e qualificati. I corsi sono ideati in modo da favorire un insegnamento creativo e cooperativo.

 

 

L'ITALIANO IN ITALIA

Certificato PLIDA, © Società Dante Alighieri La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 grazie a un gruppo di intellettuali guidati da Giosue Carducci. In Italia sono presenti 87 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province: organizzano oltre 130 corsi di lingua e cultura italiana, frequentati da più di 6000 studenti stranieri.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano.


Language in Italy Language in Italy
Fondato a Roma nel 1971, l'Istituto di lingua offre corsi di italiano individuali e di gruppo, attività ricreative e culturali, così come lezioni di preparazione agli esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera – titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera) e CELI (Certificato di lingua italiana).

 


© CandyBox Images - Fotolia.com Abbey School CiaoItaly – Torino
Centro di eccellenza nel campo dell’educazione linguistica a Torino, la scuola è specializzata nell'insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri, garantisce ai propri studenti alti standard qualitativi di formazione.
Per gli utenti di Ciao-Tschau la scuola riserva la tariffa studenti.


Università per gli stranieri di Perugia Università per Stranieri di Perugia
Alta Scuola per l’Insegnamento e la Promozione della Lingua e della Cultura italiana
Sorta negli anni '20 del secolo scorso con lo scopo di far conoscere all’estero la lingua e la civiltà d’Italia, questa Università si caratterizza sin come simbolo di apertura e tolleranza. La sua identità è rappresentata dalla vocazione specialistica nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, un'esperienza d’internazionalizzazione che si è arricchita sul piano didattico con corsi di laurea, laurea magistrale e master di I e II livello rivolti a studenti italiani e stranieri, nei settori dell’insegnamento e promozione della lingua e cultura italiana e della comunicazione internazionale e pubblicitaria.


Centro linguistico Siena Centro Linguistico Università per Stranieri di Siena
Centro di ricerca e servizi finalizzato all'insegnamento della lingua italiana come lingua straniera e alla ricerca in ambito linguistico e glottodidattico. L'offerta formativa contempla sia corsi di lingua trimestrali, strutturati per moduli mensili fino al conseguimento dei Diplomi di Primo Grado e di Secondo Grado in Lingua e Cultura Italiana, sia corsi mensili e speciali, pensati per chi desidera apprendere la lingua italiana in poche settimane. Con il superamento dei relativi esami finali i corsi sono validabili in crediti accademici secondo il sistema ECTS.

 


Scuola di lingua e cultura italiana – SiciliaScuola di lingua italiana - Sicilia_Logo

Fondata nel 2005, la Scuola di lingua Italiana per stranieri Sicilia, è sita a Palermo. Il suo team è formato da docenti madrelingua specializzati nell'insegnamento della lingua italiana per stranieri. Offre corsi di lingua italiana, sia individuali che di gruppo, per tutti i livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Print Friendly, PDF & Email
INFORMAZIONI, Perchè scegliere l'Italia?
.