Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Educazione alla Pace

Deutsche Version: FRIEDENSDIENST

Poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini,
è nelle menti degli uomini che si devono costruire le difese della Pace
Costituzione dell'UNESCO, 1945, preambolo

Un futuro pacifico dipende anche dall’intensità con la quale le giovani generazioni si confrontano con un passato costellato di tragiche guerre, costate la vita a milioni di persone. Sul piano umano sono principalmente le attività di scambio che incoraggiano i Paesi ad avvicinarsi l’uno all’altro. In Italia e in Germania ci sono numerose associazioni ed istituzioni che si dedicano alle relazioni tra i due Paesi impegnandosi nell’educazione alla pace là dove si possono sviluppare radici profondissime: tra i giovani.

Questa rubrica offre un elenco di associazioni ed enti di formazione in Italia ed in Germania che operano nel settore dell’educazione alla pace e che organizzano incontri giovanili, campi estivi, ecc.

Cerca il programma più adatto a te tramite l'orientamento al volontariato offerto dal BFD/FSJ/FÖJ.
Inoltre segnaliamo le seguenti iniziative:

 

Haus am Maiberg

Haus am Maiberg è un’accademia per l’educazione politica e sociale della Diocesi di Magonza. L’accademia organizza seminari, convegni e incontri internazionali. La sua offerta formativa si rivolge a tutti gli interessati, indipendentemente dalle loro convinzioni politiche, dalla loro visione del mondo, dal proprio credo religioso o dalla propria appartenenza culturale. La maggior parte delle iniziative si svolgono in collaborazione con organizzazioni partner nazionali e internazionali.

Partner in Italia:
- Scuola di Pace Monte Sole
- Cooperativa Sociale Kara Bobowski
- Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Print Friendly
VOLONTARIATO, Volontariato e integrazione, Volontariato in Germania
.