Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Gemellaggi Scolastici

Print Friendly, PDF & Email
Deutsche Version: SCHULPARTNERSCHAFTEN

Imparare una lingua e conoscere una cultura diversa divertendosi!

Imparare una lingua straniera è fondamentale, non solo per l’arricchimento culturale di ciascuno di noi, ma anche per poter dialogare, conoscere e relazionarsi con un numero elevatissimo di persone, senza dimenticare gli indubbi vantaggi che tale competenza fornisce per il mondo lavorativo. E poiché tale insegnamento è tanto più efficace quanto prima ha inizio nella vita, è proprio dalle opportunità offerte dalla scuola che vogliamo far cominciare il nostro cammino verso un futuro ricco di fantastiche opportunità.

Se sei interessato a un gemellaggio, un progetto comune, uno scambio epistolare o a una gita scolastica con finalità di apprendimento linguistico in Italia o in Germania, ecco a chi ti puoi rivolgere per ottenere maggiori informazioni:

 

Ministero degli Affari Esteri – Scambi giovanili
La Sezione degli Scambi Giovanili dell’Ufficio VII della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (DGSP) si rivolge a giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni e promuove, tra l'altro, anche: la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e politica; l'inserimento professionale; la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed ambientale; la sensibilizzazione dei giovani ai valori della tolleranza, del pluralismo e della solidarietà sociale.
La sezione contribuisce al finanziamento di progetti realizzati da Enti ed Associazioni giovanili, spesso assieme a partners di Paesi stranieri.


MAE La Sezione Scambi Giovanili del Ministero degli Affari Esteri (MAE), con contributo finanziario condiviso con la Provincia Autonoma di Trento, assicura annualmente lo svolgimento del corso di lingua e cultura italiana a 43 studenti tedeschi cui corrisponde altrettanto numero di studenti italiani che, in Baviera, svolgono il corrispettivo corso di lingua e cultura tedesca. Il progetto di scambio riscuote apprezzamento tra le Parti in quanto strumento di promozione della lingua e della cultura di entrambi i Paesi e di integrazione europea.

Il soggiorno di studio a Trento per studenti tedeschi, della durata di tre settimane, avrà luogo anche nell'anno scolastico 2015/2016. Ogni anno il progetto suscita vivo entusiasmo: molto efficace infatti è l'ospitalità in famiglia sia per l'immersione nella cultura del Paese ospite che per i contatti che si consolideranno nel tempo.


Logo Goethe-InstitutGoethe-Institut Italien
Il programma di scambi scolastici tra Germania e Italia del Goethe-Institut offre, tra l'altro, anche una rubrica dedicata ai gemellaggi: tra le scuole elencate potrebbe esserci quella adatta alla Vostra classe!
Per informazioni rivolgersi a Gerdis Thiede, Via Savoia 15 – Roma, tel.: +39 06 84400535, Gerdis.Thiede@goethe.de


Logo IntraxAyusa-Intrax (in lingua tedesca)
L'organizzazione per la promozione dello scambio scolastico e culturale internazionale con sede in Germania e negli Stati Uniti offre un interessante programma di gemellaggio con l'Italia.


PaschPASCH – Scuole: partner del futuro (in tedesco)
La rete virtuale di oltre 1000 scuole partner – voluta dal Ministero degli Affari Esteri tedesco – facilita l'incontro tra scuole tedesche e straniere in tutto il mondo. L'iniziativa è promossa in collaborazione con: Goethe-Institut, Servizio Centrale per le Scuole all’Estero, Servizio tedesco per lo Scambio Accademico e Servizio di Scambio Pedagogico della Conferenza dei Ministri tedeschi della cultura.
Il portale è suddiviso in pratiche sezioni dedicate a studenti e docenti.


Il Programma Erasmus+ErasmusPlus

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

  • il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig);
  • Gioventù in azione;
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.
Print Friendly, PDF & Email
Gemellaggi Scolastici, SCAMBI
.