Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Racconta la tua esperienza all’estero

Deutsche Version: Erfahrungsberichte

Mandateci i vostri racconti !!
Migliaia di studenti europei partecipano ogni anno a progetti di scambio culturale, che non solo permettono di fare esperienze altamente formative, ma rendono più maturi, indipendenti e sicuri di se stessi. Cosa aspetti ad unirti a loro?!

Scrivi un e-mail a:
ciao-tschau@villavigoni.eu

 

© Giacomo Elio Di Bari Giacomo Elio Di BariWo du wohnst, macht kein Unterschied: wir sind wir, wir sind hier, das ist unser Berlin

Ho vissuto a Berlino dal primo gennaio a maggio 2011. Ho iniziato lì l’anno insieme alla mia ragazza. Avevamo deciso di trasferirci a Berlino dopo averla visitata per due volte tra il 2008 e il 2009 ed essere rimasti colpiti dalla sua atmosfera così particolare e affascinati dalle tracce e dalle cicatrici che il Novecento avevo lasciato nelle sue strade. La decisione di trasferirsi viene pianificata per dopo la mia laurea…continua a leggere (PDF, 36 KB)


Rieti © Rick Henzel - Fotolia Scambio scolastico Bad Königshofen – Rieti
Ciao a tutti gli amici di Ciao-Tschau!

Mi chiamo Sara Fusco e sono un’insegnante di tedesco. Vorrei raccontarvi una bellissima esperienza che ho vissuto nel 2008-2009: uno scambio culturale tra la scuola in cui insegnavo, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Ranieri Antonelli Costaggini” di Rieti, e un liceo della cittadina tedesca di Bad Königshofen, in cui è presente l’insegnamento dell’italiano.
Lo scambio si è svolto in due fasi, la prima nell’ottobre 2008 e ha visto gli studenti italiani andare a Bad Königshofen; la seconda nell’aprile 2009, quando i ragazzi tedeschi accompagnati da due insegnanti sono venuti a Rieti. Sono stati coinvolti gli alunni del IV annocontinua a leggere (PDF, 115 KB)


Margherita Molettieri a BochumMargherita Molettieri – La mia esperienza in Germania

Se mi avessero predetto che avrei studiato tedesco e sarei andata in Germania, sarei subito scoppiata a ridere. Fino a quando non mi sono trovata davanti alla scelta dell’Università, non ho mai pensato alla Germania come ad una possibile meta di vacanza o di lavoro. Ma la vita è strana, la mente umana complessa e insondabile. Così, ho preferito intraprendere una nuova strada: voglio studiare lingue. E voglio studiare una lingua di cui non so niente! Il tedesco. Una lingua che per me si è rivelata una scoperta meravigliosa…continua a leggere (PDF, 154)

Print Friendly
INFORMAZIONI, Racconti esperienze Storie di successo
Nessuna risposta to “Racconta la tua esperienza all’estero”

Rispondi

Tienimi informato, iscrivimi alla newsletter!