Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Scambi universitari

Deutsche Version: Hochschulaustausch
 
L’avventura continua…
 
Il mondo degli scambi include anche la vasta realtà universitaria. Per potervi orientare al meglio tra le molteplici offerte, presentiamo di seguito le strutture e i programmi che rappresentano i principali punti di riferimento in questo ambito:

 

MAE La Sezione Scambi Giovanili del Ministero degli Affari Esteri (MAE), con contributo finanziario condiviso con la Provincia Autonoma di Trento, assicura annualmente lo svolgimento del corso di lingua e cultura italiana a 43 studenti tedeschi cui corrisponde altrettanto numero di studenti italiani che, in Baviera, svolgono il corrispettivo corso di lingua e cultura tedesca. Il progetto di scambio riscuote apprezzamento tra le Parti in quanto strumento di promozione della lingua e della cultura di entrambi i Paesi e di integrazione europea.

Il soggiorno di studio a Levico Terme per studenti tedeschi, della durata di tre settimane, suscita ogni anno vivo entusiasmo, molto efficace infatti è l’ospitalità in famiglia sia per l’immersione nella cultura del Paese ospite che per i contatti che si consolideranno nel tempo.

 


DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst
Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico

Il DAAD rappresenta le università tedesche all'estero e promuove la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso svariati programmi di borse di studio. E' la più grande organizzazione a livello mondiale per il sostegno e la promozione degli scambi accademici. Con più di 250 programmi il DAAD è finanziato principalmente da fondi del governo federale tedesco e dell'UE. E' presente con una rete di 14 uffici regionali e 50 centri informazione ubicati in tutto il mondo.
Nell'ambito della promozione della germanistica e della lingua tedesca svolgono attività di docenza circa 500 lettori del DAAD, principalmente presso le facoltà di germanistica e tedesco come lingua straniera nelle università di 110 Paesi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni:

IN ITALIA IN GERMANIA
DAAD - Deutscher Akademischer Austauschdienst
Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico
c/o Sapienza – Università di Roma
Facoltà di Economia (Ala D: piano terra)
Via del Castro Laurenziano 9, Roma
Tel.: +39 06 85301666
info@daad-rom.org
www.daad-rom.org/it
DAAD - Deutscher Akademischer Austauschdienst
Kennedyallee 50
53175 Bonn
Tel.: +49 0228 882-0
postmaster@daad.de
www.daad.de

 


Ateneo Italo-Tedesco Ateneo italo-tedesco
Deutsch-Italienisches Hochschulzentrum
L'Ateneo, con sedi a Trento e a Bonn, si propone di favorire la crescita di una rete bi-nazionale per l’alta formazione e la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania, creando così un collegamento fra i sistemi formativi, culturali, economici e imprenditoriali dei due Paesi.

Ulteriori informazioni:

IN ITALIA IN GERMANIA
Piazza del Duomo 33, Trento
Tel.: +39 0461 883444
info@ateneoitalotedesco.org
www.ateneoitalotedesco.org
c/o DAAD
Kennedyallee 50
53175 Bonn
Tel.: +49 228 882721
dih@daad.de
www.deutschitalienischeshochschulzentrum.org

 


La Commissione Europea ha lanciato la pagina web ufficiale per Erasmus+, il programma che raggruppa ben sette progetti dell'Unione Europea nei campi dell’istruzione, della formazione, della gioventù e, per la prima volta, anche per dello sport (2014-2020). Il budget del programma comprende 14,7 miliardi di Euro, che garantirà nuove opportunità ad oltre 4 milioni di europei.



 

Print Friendly
SCAMBI, Scambi Universitari, Scambi Univesitari, Soggiorni all'estero
.