Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Associazioni italo-tedesche

 

© Regormark - Fotolia.com In Italia sussistono numerose associazioni culturali italo-tedesche che organizzano, in stretta collaborazione con il Goethe-Institut, programmi culturali e/o esami e corsi di lingua. Quì è disponibile l'elenco regione per regione

 

 

Inoltre segnaliamo:

Ateneo Italo-Tedesco Ateneo Italo-Tedesco, con sedi a Trento e a Bonn, si propone di favorire la crescita di una rete bi-nazionale per l’alta formazione e la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania, creando così un collegamento fra i sistemi formativi, culturali, economici e imprenditoriali dei due Paesi.

 

Francobollo Accademia di studi Merano Accademia di studi italo-tedeschi di Merano, fondata nel 1959 come Istituto culturale italo-tedesco, è un'associazione senza scopo di lucro che promuove lo scambio culturale e scientifico fra le aree linguistiche italiana e tedesca.
Organizza convegni e simposi internazionali, seminari per ricercatori e dottorandi, nonchè conferenze, letture pubbliche, mostre e concerti.

 

FBK Povo - Ricerca Scientifica e tecnologica - Dimostrazioni Carlo Baroni, Archivio Foto FBK, 2010La Fondazione Bruno Kessler opera dal 2007 raccogliendo l'eredità dell'Istituto Trentino di Cultura, nato da un'intuizione di Bruno Kessler e ha per scopo di spingere il Trentino nel cuore della ricerca europea ed internazionale attraendo donne, uomini e risorse sulle frontiere dello sviluppo tecnologico e della valorizzazione delle discipline umanistiche con particolare attenzione ai legami tra l'area tedesca e italiana.

 

Associazione Italiana di Germanistica
Costituita nel 1998 presso il Dipartimento di Linguistica dell'Università di Pisa, si propone di promuovere gli studi universitari di Lingua e letteratura tedesca in Italia, di favorire i contatti anche fra i cultori delle relative discipline che non facciano parte dei ruoli dell'insegnamento universitario in Italia, di stabilire contatti di informazione e collaborazione con le istituzioni interessate.

 

SISCALT Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca – Napoli
L’intenzione di SISCALT è quella di essere uno strumento di vivo confronto in Italia tra le diverse esperienze di ricerca in campo storico “germanistico” e di stimolare il dialogo anche con altri ambiti della storiografia contemporaneistica italiana e il dibattito in una prospettiva interdisciplinare. La società è aperta a tutti coloro che in Italia hanno curiosità e interesse, su un piano scientifico, per la storia contemporanea dell’area di lingua tedesca.

 

Deutsche in Rom Deutsche in Rom è un gruppo che si rivolge non solo ai cittadini tedeschi residenti a Roma, ma anche a tutte quelle persone aperte a nuove culture desiderose di entrare in contatto con la comunità tedesca.
Il gruppo organizza incontri a seconda dell’età delle persone e degli interessi, come per es., serate cinema, corsi di pittura, cene e gite, feste tradizionali tedesche, e molto altro ancora.

 


© Artstudio PF - Fotolia.com In Germania l'Unione delle associazioni culturali italo-tedesche (VDIG), costituita nel 1953, riunisce 49 istituzioni regionali, che a loro volta raggruppano oltre 7.000 membri.
Qui è disponibile la lista completa divisa per Land.

 

DIV Deutscher ItalianistenverbandAmburgo
Il DIV promuove la lingua, la letteratura e la cultura italiana nell'insegnamento e nella ricerca, contribuendo alla loro diffusione nell'area linguistica tedesca. L'Associazione è aperta a tutti coloro che, dal liceo all'università, vogliano attivamente partecipare al raggiungimento di questi scopi.

 

Arbeitsgemeinschaft für die Neueste Geschichte ItaliensSaarbrücken
Il gruppo di studio per la storia contemporanea italiana, con sede presso l'Università di Saarbrücken, è un associazione scientifica composta per lo più da storici, ma anche da rappresentanti di altre discipline. Suo fine principale è il miglioramento delle possibilità di ricerca sulla storia contemporanea italiana per i singoli studiosi residenti fuori dall'Italia.

 

Italien Zentrum Dresden Italien-Zentrum, Technischen Universität Dresden
Il centro interdisciplinare promuove la conoscenza e la diffusione della lingua e della cultura italiana e favorisce la collaborazione italo-tedesca negli ambiti scientifico, culturale ed economico. L'Italien-Zentrum opera con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, la Technische Universität Dresden e la Facoltà di Lingue e Letterature.

Print Friendly
ACIT
.