Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Istituzioni tedesche in Italia

Print Friendly, PDF & Email

 

Ambasciata Germania RomaLe rappresentanze diplomatiche tedesche in Italia
La lista dei Consolati Generali e Onorari in Italia

 

Ambasciata Germania presso Santa SedeSito web dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede

 


Camera di Commercio Italo-TedescaCamera di Commercio Italo-Tedesca
Il Vostro successo in Germania comincia collaborando con noi. La Camera di Commercio Italo-Germanica appartiene a una rete di 120 Camere di Commercio Tedesche all’Estero sparse fra 80 paesi.

 

Bibliotheca Hertziana, Foto: © Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell'arte, Roma Bibliotheca Hertziana
Istituto Max Planck per la storia dell'arte

Fondata nel 1913, ha la sua sede a Roma e fa parte degli istituti della Società Max Planck Max-Planck-Gesellschaft (MPG) del settore delle scienze umanistiche e sociali. Si dedica alla ricerca dell'arte e della cultura dal Rinascimento in poi, con particolare attenzione a Roma quale fulcro della cultura europea.
La Hertziana oggi è uno dei più rinomati istituti di ricerca al mondo per la storia dell'arte italiana e uno dei suoi obiettivi principali è inoltre la promozione e la formazione delle giovani generazioni di studiosi.

 

Casa di GoetheCasa di Goethe
Unico museo tedesco all'estero, inaugurato nel 1997, sorto nelle stanze dove Johann Wolfgang von Goethe soggiornò durante il suo viaggio dal 1786 al 1788 insieme a Johann Heinrich Wilhelm Tischbein e altri artisti tedeschi.
Ospita una mostra permanente, mostre temporanee e una biblioteca. Eventi e manifestazioni culturali come conferenze, letture e colloqui fanno sì che si ritorni volentieri nella Casa di Goethe.

 

Logo Istituto Archeologico Germanico di Roma L'Istituto Archeologico Germanico di Roma è impegnato nella cooperazione con le istituzioni italiane per quanto attiene scavi e progetti archeologici. Vengono curati e promossi il dialogo e lo scambio con i colleghi di tutte le nazioni.
L'Istituto dispone di Biblioteca, Fototeca e Archivio accessibili a tutti gli studiosi e finanzia soggiorni di studio di archeologi italiani in Germania con il conferimento di borse di studio trimestrali.

 

Istituto Storico Germanico di RomaIstituto Storico Germanico di Roma
Fondato nel 1888, è il più antico degli istituti storici della Repubblica Federale di Germania all'estero. Le sue finalità di ricerca si riferiscono alla storia italiana e tedesca dall'alto medioevo fino al passato più recente, con particolare riguardo ai rapporti italo-tedeschi nei relativi contesti europei. All'Istituto è annessa una Sezione di Storia della Musica il cui campo di attività abbraccia i rapporti tra la musica italiana e quella tedesca.
Uno dei compiti fondamentali dell'Istituto è di incentivare le nuove leve scientifiche.

 

Foto: © Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck-Institut Kunsthistorisches Institut di Firenze – Max Planck Institut
Uno dei più antichi centri di ricerca per la storia dell'arte e dell'architettura in Italia, discipline che qui vengono studiate nel loro contesto europeo, mediterraneo e globale. Fondato nel 1897 per iniziativa privata di un gruppo di eruditi indipendenti, dal 2002 appartiene alla Max-Planck-Gesellschaft. Uno dei compiti principali dell'istituto è quello di favorire la formazione delle generazioni più giovani a livello internazionale.
L'Istituto dispone di una biblioteca con oltre 310.000 volumi e di una fototeca fra le più prestigiose per la storia dell'arte italiana.

 

Goethe-InstitutGoethe-Institut
E' l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania ed è attivo in tutto il mondo. Promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale.
Con la fitta rete di sedi in tutto il mondo, unita a Goethe-Zentren, associazioni culturali, sale di lettura, sedi d'esame e di corsi di tedesco, porta avanti obiettivi centrali della politica culturale ed educativa all'estero.

 

Centro tedesco Studi VenezianiCentro tedesco Studi Veneziani
Il Centro è un’istituzione scientifica interdisciplinare, che promuove ricerche scientifiche e artistiche sulla storia e la cultura di Venezia e il suo territorio. Conferisce borse di studio a giovani studiosi i cui progetti di ricerca siano inerenti a Venezia o a territori un tempo sotto amministrazione veneziana, come anche ad artisti.
Dispone di una biblioteca e organizza numerosi eventi culturali durante tutto l'anno.

 

Villa MassimoAccademia tedesca Roma – Villa Massimo
Da quasi un secolo Villa Massimo ospita a Roma artisti provenienti dalla Germania. Grazie alle borse di studio fornite da Villa Massimo, artisti attivi nel campo dell’arte figurativa, della letteratura, della musica e dell’architettura possono vivere e lavorare per un anno a Roma. A tal fine, nel parco della villa di 36.000 mq vengono messi a loro disposizione spaziosi ateliers, con relativi appartamenti annessi.
Le borse di studio messe a disposizione costituiscono i più importanti premi conferiti agli artisti tedeschi all’estero.

 

Villa RomanaVilla Romana a Firenze
Fondata nel 1905 con l’obiettivo di creare un forum indipendente dallo stato e gestito direttamente dagli artisti, in cui fosse dato spazio ad ogni forma di espressione artistica. La storia della villa è legata a personalità destinate a ottenere grandi riconoscimenti.
Dispone di vari atelier e di uno spazio espositivo.

 

Villa VigoniCentro italo-tedesco per l'eccellenza europea – Villa Vigoni
L'Associazione, con sede a Menaggio (Lago di Como), promuove le relazioni italo-tedesche in uno spirito europeo nei campi della scienza, della formazione e della cultura, incluse le loro connessioni economiche, sociali e politiche. A tale fine, dedica particolare attenzione all'incontro delle nuove leve del mondo della scienza, dell'arte e del lavoro.
L'Associazione offre un centro per la discussione delle sfide scientifiche, tecnologiche, sociali, culturali, economiche ed ecologiche che i due Paesi sono chiamati ad affrontare nell'ambito della comunità europea.

 

Zentralstelle für das AuslandsschulwesenUfficio centrale per le Scuole all'Estero (ZfA)
Il Zfa, grazie ai suoi 90 collaboratori e circa 60 esperti, consiglia e sostiene il lavoro delle scuole all'estero, di cui 140 sono scuole tedesche. Presso il ZfA è possibile ottenere informazioni riguardanti le Scuole Germaniche presenti all’estero.

 

Konrad Adenauer StiftungFondazione Konrad Adenauer
Fondazione di tipo politico nella Repubblica Federale di Germania, grazie ai suoi progetti e programmi fornisce un contributo attivo alla cooperazione internazionale. Le attività comprendono il rafforzamento della cooperazione bilaterale fra la Germania e l’Italia nell’ambito dell’integrazione europea, sulla politica europea riguardante il Bacino Mediterraneo e sul dialogo interreligioso.

© 2011 Fraunhofer-Gesellschaft Fraunhofer Italia – Bolzano
La società, fondata nel 2009, promuove una ricerca che possa essere applicata direttamente nelle aziende e che generi un vantaggio per l’intera società. Particolare attenzione è rivolta prevalentemente a offrire una possibilità di ricerca applicata alle piccole/medie imprese.

 

Palazzo Ricci Montepulciano Palazzo Ricci – Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst – Montepulciano
L'Accademia, inaugurata nel 2001, è la prima istituzione tedesca dedita soprattutto alla musica con residenza in Italia. Il progetto nasce da un accordo tra il Comune di Montepulciano e la Hochschule für Musik Köln e anche grazie al sostegno dell'Associazione Palazzo Ricci e.V.

Print Friendly, PDF & Email
Istituzioni tedesche in Italia
.