Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Volontariato in Germania

Print Friendly, PDF & Email

 

Youth Action for Peace Italia, è un'associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1971, membro del CCIVS – UNESCO (Coordinating Comitee for International Voluntary Service) e di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations.
YAP promuove iniziative di scambio internazionale, come campi lavoro e di volontariato per minorenni e maggiorenni.


Lunaria Lunaria è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente nata nel 1992. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, della democrazia e della partecipazione e promuove iniziative di volontariato internazionale.

Lunaria invia ogni anno circa 400 giovani volontari italiani in campi di volontariato internazionale all’estero e accoglie altrettanti volontari stranieri in Italia. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con le organizzazioni afferenti a vario titolo all’Alliance of the European Voluntary Service Organisations, network che riunisce più di 50 associazioni che promuovono il volontariato giovanile internazionale.


Locandina BundesfreiwilligendienstIl Ministero della Repubblica Federale Tedesca della Famiglia, degli Anziani, della Donna e della Gioventù ha inaugurato nel 2011 un programma di volontariato al quale possono partecipare cittadini tedeschi e stranieri (è richiesta un'ottima conoscenza della lingua tedesca). L'iniziativa si articola in due filoni principali:

Bundesfreiwilligendienst (BFD) (Servizio volontario federale): rivolto a tutti coloro che hanno frequentato la scuola dell'obbligo senza limiti di età

Freiwilliges Soziales Jahr (FSJ) (Anno di volontariato sociale) e Freiwilliges Ökologisches Jahr (FÖJ) (Anno di volontariato ambientale): rivolto ai giovani dai 16 a 27 anni.

Il volontariato normalmente dura un anno, anche se possono essere previsti periodi di minimo 6 e massimo 18 mesi, frazionabili in unità di minimo 3 mesi. I volontari ricevono un rimborso spese, vitto e alloggio e un'assicurazione.

Settori d'impiego dei volontari

Orientamento al volontariato
– per il BFD è possibile accedere alla banca dati online oppure rivolgersi ad uno degli uffici centrali del Servizio volontario federale presenti in Germania

– per il FSJ/FÖJ è possibile informarsi presso gli enti accreditati (PDF, in tedesco)

– per qualunque quesito sono disponibili anche i consulenti locali del servizio volontario federale

Ulteriori informazioni:
Dépliant (PDF, 4 MB)

Print Friendly, PDF & Email
VOLONTARIATO, Volontariato in Germania
Nessuna risposta to “Volontariato in Germania”

Rispondi

Tienimi informato, iscrivimi alla newsletter!