Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Concorsi

Print Friendly, PDF & Email
Deutsche Version: Wettbewerbe

Ottavo concorso internazionale di composizione per chitarra "La Mancha guitars"

Anche nel prossimo anno avrà luogo nel Land tedesco del Saarland il concorso internazionale di composizione bandito in occasione delle giornate di chitarra per bambini Gitarrentage für Kinder im Saarland.

Ottavo concorso internazionale di composizione per chitarra "La Mancha guitars"

Trovare il giusto repertorio per musica da camera che abbia un alto livello di qualità e al contempo sia adatto ad essere suonato da giovani chitarristi con delle conoscenze preliminari base è sempre stato alquanto difficile. L'offerta in questo campo è infatti è ridotta ma, al tempo stesso, la richiesta è sempre più grande. Per rimediare a questa tendenza, dal 2010, parallelamente alle giornate di chitarra, viene organizzato un concorso internazionale di composizione al quale partecipano ogni anno oltre 100 compositori dall’Europa, America settentrionale, centrale e meridionale, nonché dall’Asia e dall’Africa. L’idea non è solo nuova e stimolante ma contribuisce a riempire una grande lacuna nell’ambito musicale-pedagogico della chitarra.

Il lavoro presentato deve essere una composizione per un ensemble di chitarristi, in tre voci, per bambini che sono all’inizio del loro percorso di apprendimento musicale. Almeno due delle voci devono essere monodiche, mentre la terza può contenere alcuni accordi e/o semplici arpeggi.

La composizione deve avere una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. Deve essere un’opera originale, non ancora pubblicata. Ogni concorrente può presentare una sola opera.

Le composizioni vanno inviate per posta entro il 21 novembre 2016 al seguente indirizzo:

STADT LEBACH
Kulturamt
Achter Internationaler Kompositionswettbewerb
„La Mancha guitars“ im Rahmen der „Gitarrentage für Kinder im Saarland“
Am Markt 1
DE-66822 Lebach
Germany / Deutschland

Le opere selezionate verranno studiate dai partecipanti alla “Nona giornata di chitarra per ragazzi e giovani nel Saarland 2017” e presentate alla giuria durante il concerto finale. In quest’occasione verranno assegnati il primo, secondo e terzo premio.

Maggiori informazioni e le condizioni di partecipazione sono disponibili nel seguente bando (in inglese).


Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti 2015Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti © angelinast - Fotolia.com

Giunge alla sua XVII edizione il concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti per una composizione per flauto, viola e arpa.

Bandito dall’associazione Nuova Consonanza in ricordo del celebre compositore italiano, attivo nell'ambito dell'avanguardia sperimentale italiana ed europea, il concorso è rivolto compositori di ogni nazionalità. La durata delle opere presentate non dovrà eccedere i 12 minuti. Ogni candidato potrà partecipare con una o più partiture, in forma anonima. È possibile presentare composizioni già eseguite purché inedite e non premiate in altri concorsi. La composizione vincitrice riceverà un premio di € 1.000, sarà pubblicata dall’editore Suvini Zerboni e sarà trasmessa su Rai Radio3.

Scadenza del bando è il prossimo 31 ottobre 2015.

Maggiori e più dettagliate informazioni sulla modalità di presentazione delle proprie opere sono disponibili sul sito dedicato.


62° Concorso Europeo 2015
L’Europa vi aiuta – aiutate l’Europa?

nell'ambito dell'Anno europeo dello sviluppo

Giunto alla sua 62ma edizione è il più longevo concorso per studenti indetto dalla Germania. Si rivolge ai ragazzi delle scuole che offrono l'insegnamento della lingua tedesca in Europa. Anche per l'anno accademico 2014-2015 è prevista la possibilità di instaurare partenariati tra più scuole europee. Ad ogni fascia d'età è stato assegnato un motto da elaborare utilizzando qualunque strumento multimediale:
fino ai 9 anni (Aiuto – proteggimi! In Europa e in tutto il mondo si estinguono diversi tipi di piante e di animali. Quali desideri proteggere?)
dai 10 ai 13 anni (Team di ricercatori. Le risorse dell’uomo cominciano a scarseggiare. Un team di ricercatori europei si mette alla ricerca di nuovi luoghi e nuove possibilità. Cosa scoprono?)
dai 14 ai 16 anni (L’acqua è vita! 780 milioni di persone vivono senza accesso all’acqua pulita. Secondo le stime dell’UNICEF, ogni giorno muoiono 4.000 bambini per l’uso di acqua sporca e non potabile. Mostra l’importanza che l’acqua riveste nella vita dell’uomo.)
dai 17 ai 21 anni (Imprese in Europa. Fonda un’azienda. Per i prodotti hai bisogno delle materie prime provenienti dai Paesi in via di sviluppo. Come riesci a garantire la crescita dell’impresa e la sua sostenibilità?)

Ai lavori migliori saranno conferiti dei premi in denaro. Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente online, dalla scuola tedesca parte del parteniariato, entro il 31 marzo 2015.


Cruciverba a premi per classi e studenti di lingua tedesca – „Der junge Goethe“

© Goethe-Institut Rom - Goethe da studente - Illustrazione di Flix  Risolvere enigmi con il giovane Goethe – Episodio 4: Die Tat ist alles, nichts der Ruhm.

Il quinto e ultimo episodio del fumetto del famoso artista tedesco Flix presenta molte nuove informazioni sulla vita del giovane Goethe. Riflettendoci un po’ potrete risolvere un cruciverba.

In palio il grazioso personaggio in gomma del giovane Goethe. Il premio sarà assegnato a tutta la classe: ciascuno studente riceverà un “junger Goethe”.

Il cruciverba sul 5° episodio è disponibile al seguente link.

Istruzioni© Goethe-Institut Rom
Cliccate sui numeri nel cruciverba per visualizzarne la relativa domanda e scrivete la soluzione. Potete scrivere in maiuscolo o in minuscolo. Cliccando su “Eingeben” la risposta viene inserita automaticamente nel cruciverba. La frase nascosta appare man mano inserendo le risposte. Alla fine del gioco, se la frase finale è di senso compiuto, compilate il modulo di adesione e inviatelo cliccando su “Absenden”.
Termine ultimo per partecipare è il 30 aprile 2015. Con un po’ di fortuna la vostra classe potrà vincere il premio in palio. Ogni studente potrà inviare una sola risposta.


«Così simili, così diversi, così europei.» – Concorso di scrittura dell'Unione Europea

Concorso di scrittura dell'Unione EuropeaLa Commissione Europea bandisce un concorso di scrittura per giovani europei di età compresa tra 18 e 25 anni.
Grazie alla serie di allargamenti avvenuti nel corso degli anni, l’Unione europea (UE) è divenuta la più grande economia a livello mondiale, con oltre 500 milioni di cittadini. Il suo peso sulla scena internazionale non è mai stato così rilevante. La politica comunitaria di allargamento sostiene i preparativi per l’adesione di quei paesi europei che ambiscono a entrare nell’UE. In questo modo, essa contribuisce a rendere l’Europa un posto più sicuro, promuove la democrazia e le libertà fondamentali e consolida lo stato di diritto nei paesi che intendono aderire all’UE. La Croazia, l’ultimo paese a essere entrato nell’UE, è diventato il 28° Stato membro nel 2013. Attualmente, i paesi candidati, o potenziali candidati, all’ingresso nell’UE sono: Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda (con cui i negoziati sono stati sospesi in seguito a una decisione del governo islandese), Kosovo*, Montenegro, Serbia e Turchia. Alcuni di essi hanno già avviato i negoziati o sono in attesa di procedere, mentre ad altri è stata offerta la prospettiva di adesione una volta pronti.

La Commissione Europea desidera conoscere il tuo punto di vista sull’argomento:

  • Quale esperienza hai nel contesto di un’Unione Europea allargata?
  • In che modo l’Unione Europea allargata può rispondere alle sfide del futuro?

Esprimi le tue idee su uno o entrambi i quesiti in un articolo (massimo 1.000 parole) e vinci fantastici premi!

I partecipanti devono essere residenti in uno Stato membro dell’UE.
Gli elaborati possono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea. L’articolo non dovrà superare le 1.000 parole (compresi titolo, sottotitolo e titoli dei paragrafi).
Per conoscere il regolamento dettagliato del concorso, fai clic qui.

Il termine ultimo per la presentazione è il 27 febbraio 2015 alle ore 12:00 (CET).

I vincitori a livello nazionale saranno premiati con una visita di tre giorni a Bruxelles, Belgio, da effettuarsi alla fine di maggio 2015. Gli articoli vincitori saranno pubblicati sul sito Web della Commissione Europea e saranno presentati per la pubblicazione alle principali testate nazionali.
Per qualsiasi domanda o eventuali difficoltà incontrate durante l’iscrizione, si invita a contattare l'helpdesk.

* Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244/1999 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo.

Print Friendly, PDF & Email
BORSE DI STUDIO E CONCORSI, Concorsi
Nessuna risposta to “Concorsi”

Rispondi

Tienimi informato, iscrivimi alla newsletter!