Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Volontariato in Italia

Print Friendly, PDF & Email

© Dynamo Camp Dynamo Camp, dove la vera cura è ridere e la medicina è l'allegria !

Si tratta di un camp di terapia ricreativa, primo in Italia (Toscana), appositamente strutturato per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Il Camp prevede anche programmi specifici rivolti ai genitori e ai fratellini sani di questi bambini, coinvolgendo così tutta la famiglia.

Dynamo Camp fa parte di SeriousFun Children’s Network, un’associazione non-profit che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche.

Dynamo Camp logoAl Camp, inserito nell'Oasi del WWF, il divertimento è assicurato, tra serate speciali e spettacoli teatrali, laboratori artistici e multimediali, musica e fotografia, passeggiate a cavallo, attività in piscina, effetti speciali e tante altre attività e sorprese!

Diventa anche tu un volontario! Per candidarsi è necessario avere almeno 18 anni per le sessioni bambini e famiglie (21 anni per le sessioni adolescenti) e un'ottima conoscenza dell'italiano.

Per maggiori informazioni visita il sito o scarica il dépliant:
Depliant Dynamo Camp IT (PDF, 1.33 MB)
Piantina del camp (PDF, 1.04 MB)


Legambiente Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1980, le cui attività sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.
Tratto distintivo dell’associazione è l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.


YAP YAP – Youth Action for Peace Italia è un'associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1971, membro del CCIVS – UNESCO (Coordinating Comitee for International Voluntary Service) e di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations. YAP promuove iniziative di scambio internazionale, come campi lavoro e di volontariato per minorenni e maggiorenni.

Oltre alle numerose offerte proposte sul sito web di YAP, si ricercano al momento volontari:

– a Bologna per attività a livello locale, quali: comunicazione e promozione, partecipazione ad eventi e iniziative nel'ambito del volontariato e del sociale, iniziative di fund raising. Per maggiori informazioni contattare bologna@yap.it;

– a Milano, Brescia e Torino per attività di comunicazione e promozione. Per maggiori informazioni scrivere a yap@yap.it


Etna © Donatella Neri - Fotolia.com Volontariato di 1 anno in Sicilia

La Manfred-Hermsen-Stiftung, in collaborazione con il Servizio Volontario Europeo (SVE), offre ogni anno a giovani volontari tedeschi la possibilità di impegnarsi nella tutela dell'ambiente e dell'educazione amientale in Sicilia. Il lavoro si svolge in sostegno ai partner locali italiani: Giacche Verdi Bronte e Le Piccole Terre.

Se hai tra i 18 e i 30 anni, buone conoscenze della lingua italiana e una grande passione per la natura, allora questa © lumachina_99 - Fotolia.comopportunità è perfetta per te! Trascorrerai un anno a contatto con i suggestivi paesaggi dei Parchi Naturali delle Madonie, dell'Etna e dei Nebrodi, tutelando il territorio naturale di molte specie animali, tra cui anche il gatto selvatico. Oltre a svolgere piccoli lavori di manutenzione e recupero, parteciperai alle attività didattiche rivolte a bambini e ragazzi e sarai attivo nell'ufficio stampa.

Per maggiori informazioni:
Fondazione Manfred-Hermsen (in tedesco)
I progetti dell'associazione Giacche Verdi Bronte (in italiano)

Print Friendly, PDF & Email
Volontariato in Italia
Nessuna risposta to “Volontariato in Italia”

Rispondi

Tienimi informato, iscrivimi alla newsletter!