Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Campi scuola nel settore ambientale

Print Friendly, PDF & Email

 

IN ITALIA

Legambiente Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1980, le cui attività sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.
Tratto distintivo dell’associazione è l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.

I campo di volontariato all'estero sono organizzati da associazioni di volontariato locali partner di Legambiente. I gruppi di volontari sono di solito composti da due volontari per associazione, in modo che siano culturalmente eterogenei.


Lipu La LIPU è un’associazione nata nel 1965 per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia. Gli uccelli sono il simbolo, l’orizzonte della Lipu. La loro presenza, i canti, i voli, i colori rappresentano la bellissima speranza di un mondo migliore.
Con 40.000 sostenitori, quasi 100 Sezioni locali, oltre 600 volontari attivi, decine di operatori, tecnici, educatori, la Lipu è un punto di riferimento per la difesa della natura in Italia. Cura ogni anno 20.000 animali selvatici in difficoltà in numerosi Centri Recupero o di Primo Soccorso in varie parti d’Italia. Gestisce 30 Oasi e Riserve dove la natura è protetta e la gente può visitarla, conoscerla, innamorarsene.

Il programma LIPU Young offre ai ragazzi dai 15 ai 30 anni la possibilità di partecipare a varie attività, osservare molti animali da vicino, conoscere ragazzi con gli stessi interessi e imparare cose singolari e interessanti sulla natura.


Il WWF è la più grande, diffusa e autorevole organizzazione internazionale indipendente per la conservazione attiva dell'ambiente, grazie a un network di uffici nazionali e di programma.
Con la sezione NaTuRe, il WWF Italia propone campi estivi rivolti ai ragazzi all'insegna dell'avventura alla scoperta del territorio nazionale e al rispetto per la natura:

per ragazzi dai 15 ai 17 anni

La sezione Jugend del WWF Germania propone anch'essa campi estivi in parchi e riserve nazionali. Logo del WWF JugendQuelli rivolti a ragazzi a partire dai 13 anni offrono loro la possibilità di vivere un'esperienza avventurosa e indimenticabile fra animali, piante e paesaggi selvaggi.
 

Print Friendly, PDF & Email
CAMPI SCUOLA
.