Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Campi scuola nel settore archeologico

 

IN ITALIA

Archeo Venezia - campi estivi, Foto: Archeo Venezia Archeo Venezia, sede veneziana dell’Archeoclub d'Italia, associazione nazionale presente in molte città italiane, riconosciuta come Ente Morale che opera nel campo dei Beni Culturali. Dal 1985 si occupa di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale veneziano, con particolare riferimento al territorio della Laguna. In questi anni l'Archeoclub ha avviato a Venezia numerose iniziative, come per es., la rinascita dell'isola del Lazzaretto Nuovo nella Laguna Nord di Venezia, con l'organizzazione dei Campi archeologici estivi a livello nazionale e internazionale, rivolti soprattutto ai giovani, in collaborazione con l'associazione "Ekos Club", concessionaria dell'isola, con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.

Migliaia di studenti, bambini e appassionati provenienti da tutto il mondo frequentano nei periodi estivi i campi di lavoro, di restauro e manutenzione, i corsi di formazione, i diversi stage teorico-pratici. Per maggiori informazioni visitate il seguente sito web: www.lazzarettonuovo.com


Isca Marina, Calabria L’Associazione Gruppi Archeologici d'Italia è stata fondata nel 1965 con lo scopo di contribuire alla tutela, alla salvaguardia ed alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, al fianco delle istituzioni.

Vivere in prima persona la realizzazione di un scavo archeologico, la documentazione ed il restauro dei reperti e delle evidenze monumentali, l’indagine topografica di un territorio, la progettazione e l’allestimento museografico di un’area monumentale. Approfondire le proprie conoscenze storiche ed artistiche partecipando a seminari, conferenze, visite a musei ed aree archeologiche.
Sono queste le esperienze che centinaia di volontari italiani e stranieri vivono ogni anno aderendo ai campi estivi, veri e propri cantieri di scavo. Per partecipare non occorre essere esperti del campo, né essere in possesso di conoscenze specifiche in ambito archeologico: è sufficiente essere predisposti a lavorare in un gruppo ed a trascorrere un periodo divertente di vita in comune.
Per maggiori informazioni: www.gruppiarcheologici.org.


Youth Action for Peace Italia, è un'associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1971, membro del CCIVS – UNESCO (Coordinating Comitee for International Voluntary Service) e di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations.
YAP promuove iniziative di scambio internazionale, come campi lavoro e di volontariato per minorenni e maggiorenni.

Nell'ultima edizione di Idee per partire sono raccolti alcuni progetti internazionali in cui i volontari lavorano negli scavi archeologici per imparare le tecniche di costruzione e di restauro, nonchè di salvaguardare e promuovere siti UNESCO.

Print Friendly
CAMPI SCUOLA
Nessuna risposta to “Campi scuola nel settore archeologico”

Rispondi

Tienimi informato, iscrivimi alla newsletter!