Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Campi scuola nei settori diritti umani, pace, solidarietà

Print Friendly, PDF & Email

 

IN ITALIA

© Dynamo Camp Dynamo Camp, dove la vera cura è ridere e la medicina è l'allegria !

Si tratta di un camp di terapia ricreativa, primo in Italia (Toscana), appositamente strutturato per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.
Il Camp prevede anche programmi specifici rivolti ai genitori e ai fratellini sani di questi bambini, coinvolgendo così tutta la famiglia.

Dynamo Camp logoAl Camp, inserito nell'Oasi del WWF, il divertimento è assicurato, tra serate speciali e spettacoli teatrali, laboratori artistici e multimediali, musica e fotografia, passeggiate a cavallo, attività in piscina, effetti speciali e tante altre attività e sorprese!
Anche per l’estate 2016, nei mesi di giugno, luglio e agosto, sono in programma campi della durata di una settimana o di un solo weekend!

Depliant Dynamo Camp IT (PDF, 1.33 MB)
Piantina del camp (PDF, 1.04 MB)


La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, nata nel 2002, si trova nel Parco Storico di Monte Sole (Marzabotto – Bologna), dove le truppe naziste, con il supporto di elementi fascisti, tra il 29/09 e il 5/10/1944 compirono una strage uccidendo circa 800 persone.

La Fondazione ha lo scopo di promuovere iniziative di formazione ed educazione alla pace, al rispetto dei diritti umani, alla convivenza pacifica tra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, senza razzismo e priva di ogni altra forma di violenza verso la persona umana e l’ambiente.
La Scuola di Pace propone incontri giovanili, campi estivi binazionali e multinazionali (per esempio Bologna-Kassel) e attività di scambio per educatori e formatori.
Partner in Germania: Haus am Maiberg, Internationale Friedensschule Bremen.

Contatto:
Elena Molincelli, elenamonicelli@montesole.org


Libera Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle 100 migliori ONG del mondo: è l'unica organizzazione italiana di "community empowerment" che figuri in questa lista.
La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.


© Patrick J. - Fotolia.com IBO Italia è un'organizzazione non governativa nata nel 1957 e membro del CCIVS Comitato di coordinamento per il servizio civile internazionale presso l'UNESCO.

I campi in Italia e in Europa sono aperti dai 18 anni in su. Possibilità di partecipazione di gruppi (scout, parrocchiali, ecc.) con ragazzi/e minorenni accompagnati da educatori maggiorenni.


Lunaria Lunaria è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente nata nel 1992. Svolge attività di consulenza, formazione, ricerca e comunicazione soprattutto nell'ambito della cooperazione internazionale, dei diritti umani e della pace, del volontariato internazionale e degli scambi giovanili. Lunaria invia ogni anno circa 400 giovani volontari italiani in campi di volontariato internazionale all’estero e accoglie altrettanti volontari stranieri in Italia.


Logo Sci SCI – Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. E' un movimento laico di volontariato, presente in 43 Paesi in tutto il mondo.
Promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva. Offre una varietà di opportunità per volontari, come progetti di breve, medio e lungo termine.


Youth Action for Peace Italia, è un'associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1971, membro del CCIVS – UNESCO (Coordinating Comitee for International Voluntary Service) e di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations.
YAP promuove iniziative di scambio internazionale, come campi lavoro e di volontariato per minorenni e maggiorenni.

Attualmente sono disponibili campi lavoro e vacanze studio in Germania per marzo, aprile e maggio 2016. Per maggiori informazioni consultare l'elenco completo.

 

IN GERMANIA

Logo ijgd Il Servizio Volontario Internazionale per i Giovani (Internationale Jugendgemeinschaftsdienste – ijgd) è un associazione senza scopo di lucro, laica, nata nel 1949, che gestisce progetti di volontariato indipendente in Germania così come all'estero.
Attraverso la sua capillare rete di enti locali, offre ai giovani la possibilità di entrare in contatto con altre culture dando vita a numerose attività di medio e lungo termine nel campo del volontariato.

Ogni anno IJFD organizza in Germania circa 100 campi di lavoro internazionale di 3 settimane rivolti a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 26 anni. Per maggiori informazioni: www.ijgd.de

Un elenco completo dei campi di lavoro internazionali al di fuori della Germania è consultabile qui.


Il Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge e.V. è un’organizzazione umanitaria fondata il 16/12/1919. Su incarico del Governo Federale il Volksbund si dedica al rilevamento delle tombe dei caduti germanici all’estero nonché al loro mantenimento e cura. Ai parenti dei caduti il Volksbund offre assistenza nelle questioni riguardanti la cura delle tombe, dà consulenza ad enti pubblici e privati, sostiene la collaborazione internazionale in materia di cura delle tombe di guerra e promuove l’incontro dei giovani nei luoghi dell’estremo riposo dei caduti.

Gli immensi campi di tombe ricordano ai viventi il passato e li confrontano con le conseguenze della guerra e della violenza. A questo scopo il Volksbund organizza, tra l’altro, viaggi alle tombe militari, in territorio nazionale ed internazionale, campi per la manutenzione dei cimiteri militari per giovani.
Il motto di questa iniziativa è “Riconciliazione sopra le tombe – lavoro per la Pace”. Inoltre, il Volksbund – sotto il patronato del Presidente della Repubblica Federale Joachim Gauck – ha costruito nelle vicinanze di quattro cimiteri, degli ostelli per giovani e dei centri culturali d’incontro, dove gruppi di giovani e gruppi scolastici possono trovare le condizioni ideali per sviluppare progetti pedagogici in tema di pace.

Sono online i nuovi progetti per i campi di lavoro 2015 del Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge!

Print Friendly, PDF & Email
CAMPI SCUOLA
Nessuna risposta to “Campi scuola nei settori diritti umani, pace, solidarietà”

Rispondi

Tienimi informato, iscrivimi alla newsletter!