Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Decimo concorso internazionale di composizione per chitarra „LA MANCHA guitars“

Print Friendly, PDF & Email

Il prossimo aprile si terranno nel Land tedesco del Saarland le giornate di chitarra per bambini e ragazzi „Gitarrentage für Kinder im Saarland“.

In occasione di tali giornate è stato bandito il decimo concorso internazionale di composizione per chitarra.

Trovare il giusto repertorio per musica da camera che abbia un alto livello di qualità e al contempo sia adatto ad essere suonato da giovani chitarristi con delle iniziali conoscenze preliminari è sempre stato alquanto difficile in quanto l’offerta è ridotta. Al tempo stesso la richiesta è sempre più grande. Per rimediare a questa tendenza, parallelamente alle giornate di chitarra, viene organizzato un concorso internazionale di composizione L’idea non è solo nuova e stimolante ma contribuisce a riempire una grande lacuna nell’ambito musicale-pedagogico della chitarra.

I lavori presentati devono essere una composizione per un ensemble di chitarristi, in tre voci, per bambini all’inizio del loro percorso di apprendimento musicale. Almeno due delle tre voci devono essere monodiche, mentre la terza può contenere alcuni accordi e/o semplici arpeggi.

La composizione deve avere una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. Deve essere un’opera originale, non ancora pubblicata. Ogni compositore può partecipare con una sola opera. Il lavoro va inviato per posta entro il 23 novembre 2018 al seguente indirizzo:

  • GEMEINDE EPPELBORN
  • Kulturamt – Schloss Buseck
  • „La Mancha guitars“ im Rahmen der „Gitarrentage für Kinder im Saarland“
  • Brunnenplatz
  • DE-66571 Eppelborn – Calmesweiler
  • Deutschland

Nella prima fase di selezione saranno scelte almeno tre composizioni le quali verranno studiate dai partecipanti all’“Undicesima giornata di chitarra per ragazzi e giovani nel Saarland 2019” e presentate alla giuria durante il concerto finale. In quest’occasione verranno assegnati il primo, secondo e terzo premio. Maggiori informazioni e le condizioni di partecipazione sono disponibili nel seguente bando (in inglese).

Print Friendly, PDF & Email
Germania, Senza categoria
.