Home Chi siamo Novità Eventi Contatti Forum

Benvenuti

Deutsche Version: Willkommen

Amb. Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari EsteriIl mio più cordiale saluto a tutti gli utenti del sito Ciao-Tschau dedicato agli scambi giovanili italo-tedeschi, animati da interesse e curiosità per le relazioni tra Italia e Germania, due Paesi legati da profondi vincoli storici, culturali e umani.

La piattaforma online Ciao-Tschau, favorendo la circolazione di dati, documenti e iniziative, rappresenta un eccezionale strumento di divulgazione di nuove possibilità di studio e di lavoro, come conferma l’alto numero di visitatori mossi da un forte desiderio di conoscere più da vicino la cultura e la lingua dell’altro Paese, per scopi sia accademici che professionali.

Questo spazio di libero accesso per giovani, studenti, docenti e associazioni costituisce un felice esperimento di foro aperto al dialogo e alla discussione tra i giovani che, attraverso l’uso di reti sociali, Facebook e Twitter, ottengono informazioni sui vari progetti esistenti, lanciano nuove idee, ricercano interlocutori, condividono iniziative e opinioni.

Ciao-Tschau diviene così un punto di riferimento nel campo degli scambi giovanili che, oltre a favorire nuove esperienze, rafforzano la comune identità europea.

Auguro a tutti voi una proficua navigazione per un futuro di successo, ricco di opportunità e di esperienze.

Ambasciatore Vincenzo De Luca
Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese
Ministero degli Affari Esteri


Benvenuti su Ciao-Tschau, il sito dell’Ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi!

L’amicizia fra la Germania e l’Italia esiste ormai da diverse generazioni ed è un pilastro centrale dell’integrazione europea.

La piattaforma internet Ciao-Tschau vuole contribuire a rafforzare il contatto tra giovani italiani e tedeschi. Questo si può fare per esempio attraverso un gemellaggio scolastico, un campo-vacanze, un tirocinio oppure un corso di lingua in Germania o in Italia. Le opportunità di entrare in contatto con i giovani di un altro Paese sono molteplici. La piattaforma Ciao-Tschau le raccoglie tutte, presentandole in maniera ordinata. Sfruttate questo sito come porta d’ingresso a entrambi i nostri Paesi!

Nella nostra Europa vivono insieme popoli con differenti culture e tradizioni, cosa che da nessun’altra parte del mondo è possibile. È una grande opportunità proprio per le giovani generazioni. Qui possiamo constatare, con tutte le particolarità che ci caratterizzano, quanto ci accomuna e quanto siamo poco distanti. In Europa, come quasi in nessun altro posto del mondo, potete spostarvi liberamente fra i nostri Paesi. Questo è un diritto di un valore inestimabile.

Mi auguro che in maniera particolare i molti giovani italiani e tedeschi possano avvalersi di questa opportunità e possano conquistarsi la loro Europa!

Viktor Elbling
Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia e a San Marino

Print Friendly, PDF & Email